Allerta arancione sul Piemonte per temporali

9 agosto 2015

Un nucleo di aria fredda proveniente dall’Atlantico sta erodendo la parte più occidentale del promontorio di alta pressione nord africana presente da alcuni giorni sulla nostra regione. Tale situazione attiverà spiccate condizioni di instabilità atmosferica da oggi pomeriggio e, dopo una breve tregua nella serata, anche per la mattinata di domani. Attesi, quindi, temporali anche molto forti sulle zone alpine, in successivo transito sulle pianure. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento e non si escludono grandinate. Dal pomeriggio di domani assisteremo ad un nuovo rialzo nei valori di pressione che riporterà bel tempo da martedì.

Sulla base dei quantitativi di precipitazioni attese, il Centro Funzionale ha emesso per oggi un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Bollettino Allerta Meteo 9-10 Agosto 2015