Allerta gialla per il fine settimana a causa di temporali anche intensi

12 Giugno 2015

Allerta gialla per il fine settimana a causa di temporali anche intensi

Un vasto sistema perturbato, associato alla depressione d’Islanda ed avente un minimo secondario centrato a ridosso delle coste atlantiche della penisola iberica, convoglia masse d’aria umida ed instabile sulla nostra regione in seno a correnti meridionali in quota, causando condizioni meteorologiche favorevoli all’innesco di rovesci e temporali localmente intensi nel corso del pomeriggio odierno e per tutto il fine settimana.

Sono attesi due impulsi perturbati: uno tra il tardo pomeriggio di oggi e la mattinata di sabato ed un secondo dalla serata di domani e per la giornata di domenica. Le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni temporaleschi più intensi saranno quelle occidentali e settentrionali, mentre altrove i fenomeni saranno a carattere più sparso e generalmente meno intenso.

Su tali zone nella giornata odierna il Centro Funzionale ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico.

Data la persistenza dei fenomeni l’evoluzione sarà da seguire attentamente nei prossimi giorni anche attraverso la consultazione delle valutazioni pubblicate come di consueto sui canali istituzionali dell’Agenzia.