Museo del Bramaterra - Eventi gratuiti Agosto 2015

MUSEO DEL BRAMATERRA

EVENTI GRATUITI AGOSTO 2015

L'amministrazione comunale ha il piacere di invitarvi a quattro seminari gratuiti presso il Museo
del Bramaterra in Piazza Santa Caterina 7, Frazione Casa Del Bosco.

Un’estate ricca di appuntamenti gratuiti per scoprire la bellezza del nostro territorio. Nei quattro incontri la dott.ssa Silvia Chersich, laureata in scienze ambientali e guida escursionistico-ambientale proietterà foto inedite sugli argomenti in programma rimanendo a disposizione per approfondimenti in tema.
Gli appuntamenti sono adatti sia agli adulti che ai bambini.

Orario: dalle 16:00 alle 17:00 circa.

15 agosto

Ma lo sai quanto son belli il Biellese e la Valsesia? Passeggiando nel territorio per scoprirne la sua bellezza

16 agosto

Alla scoperta delle piante. Le piante che ci stanno attorno, un tesoro inestimabile. Sarà presente per accompagnare i visitatori a scoprire le piante spontanee delle nostre zone anche la fotografa Mary Cassidy autrice dalla mostra fotografica del Museo.

23 agosto

Un bacino per la ricerca e la protezione idrogeologica. Conosciamo insieme il bacino Lozzolo e Sostegno e le ricerche di trent’anni di dati condotte dal Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale Ricerche di Torino.

30 agosto

Passeggiando tra i segreti dei siti archeominerari dell’Oasi Zegna. Miniere per l’estrazione di galena, pirite, argento. L’importanza strategica ai tempi di Nicolis di Robilant. . .

Vi aspettiamo numerosi!

Il Museo conserva una documentazione storica sulle ricerche IRPI - Consiglio nazionale delle ricerche per la protezione idrogeologica e sulla viticoltura locale, d’interesse anche didattico di sette paesi: Roasio, Lozzolo, Sostegno, Villa del Bosco, Masserano, Curino e Brusnengo. In mostra sono i materiali di ricerca e gli antichi strumenti: il torchio, lo sgranatoio a mano, tini, gerle per la raccolta dell’uva e altri curiosi attrezzi d’epoca. Il Museo sarà aperto tutte le domeniche fino all’11 ottobre (oltre alle festività del 15 agosto) il Museo sarà lieto di accogliere il visitatore con visite guidate gratuite in orario 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 ed eventi ad ingresso libero.

Per info sulle ricerche CNR della valle della Gallina, consultare i link: