stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sostegno
Stai navigando in : Modulistica > TRIBUTI
ap_elezioni.png
TRIBUTI

L’IMU, "Imposta Municipale propria", è una nuova imposta comunale introdotta dapprima con gli artt.8, 9 e 14 del D.Lgs.n°23 del 2011, che contiene la disciplina che ha dato origine all’imposta, la cui applicazione è stata successivamente anticipata al 1 gennaio 2012 con l’art.13 del D.L.n°201 6 dicembre 2011, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n°214.

Ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, sono esenti dall’imposta l’abitazione principale e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6, C/7 nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna categoria)

Per beneficiare delle agevolazioni relative alle pertinenze dell'abitazione principale gli interessati devono presentare all'Ufficio Tributi apposita dichiarazione entro la prima scadenza prevista per il pagamento dell'acconto, il modello è reperibile presso gli Uffici e su questo sito, in assenza di variazioni sono valide quelle presentate gli scorsi anni.

Per abitazione principale s’intende quella in cui il possessore dell’immobile e il suo nucleo familiare risiedono e dimorano abitualmente.

Versamento e codici tributo
Il versamento dell’acconto, deve essere effettuato entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno

Abitazione principale e relative pertinenze
3912 (l’intero importo deve essere versato al comune)

Immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze:
3918(l’intero importo deve essere versato al comune)

Aree edificabili:
3916(l’intero importo deve essere versato al comune)

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D:
3925(l’intero importo deve essere versato allo stato)

L'art. 21 c. 8 del Regolamento Comunale per l'applicazione della IUC dispone l'esonero dal versamento qualora l'importo acconto e saldo relativo ad un singolo anno d'imposta non sia superiore a € 12,00.
DELIBERA ALIQUOTE ANNO 2020
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU 2014 - ALIQUOTE E DETRAZIONI
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU 2014 - D.C.C. 11 DEL 29/09/2014
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU 2014 - REGOLAMENTO
INFORMATIVA IMU ANNO 2023
VALORI AREE EDIFICABILI
L'imposta unica comunale è composta da IMU (imposta municipale unica), TARI (tassa sui rifiuti) e TASI (tributo per i servizi indivisibili).
L'IMU si applica su tutte le categorie di immobili escludendo le abitazioni principali ed una pertinenza, la base imponibile su cui calcolarla è data dalla rendita catastale.
La TASI viene calcolata con lo stesso criterio.
La TARI viene calcolata sulla base della tariffa quantificata in base ai criteri stabiliti precedentemente con l'introduzione della TIA e della TIA2 in ossequio al principio che chi produce più rifiuti più paga. Di competenza degli enti locali, per individuare eventuali esclusioni o riduzioni occorre esaminare i regolamenti comunali in merito, che devono essere pubblicati nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed in quello comunale.
IMU ANNO 2022
IMU TASI 2018
IMU TASI ANNO 2019
La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia.
La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
CARTA DELLA QUALITA'
DELIBERA ANNO 2020
DENUNCIA TARI UTENZA DOMESTICA
DENUNCIA TARI UTENZA DOMESTICA
DENUNCIA TARI UTENZA NON DOMESTICA
DENUNCIA TARI UTENZA NON DOMESTICA
NUOVO REGOLAMENTO
PIANO FINANZIARIO TARI ANNO 2017
PIANO FINANZIARIO TARI ANNO 2018
PIANO FINANZIARIO TARI ANNO 2019
PIANO FINANZIARIO TARI ANNO 2021
PIANO FINANZIARIO TARI ANNO 2022
REGOLAMENTO PER CONFERIMENTO IN DISCARICA
REGOLAMENTO TARI 2023
RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO
TASI riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino ed il beneficio che lo stesso ne trae. Tra essi sono compresi, quindi, i servizi di: polizia locale, protezione civile, viabilità, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente, del territorio, degli immobili comunali, del patrimonio storico, artistico e culturale, pubblica illuminazione, socio-assistenziali, cimiteriali e relativi alla cultura e allo sport. Insieme alle aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.
TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI 2014 - ALIQUOTE
TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI 2014 - D.C.C. 13 DEL 29/09/2014
TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI 2014 - REGOLAMENTO
   La Modulistica







Comune di Sostegno - Corso Cesare Alfieri, 65 - 13868 Sostegno (BI)
  Tel: 015.762903   Fax: 015.762968
  Codice Fiscale: 82002270021   Partita IVA: 00483690020
  P.E.C.: sostegno@pec.ptbiellese.it   Email: sostegno@ptb.provincia.biella.it